Alessandro Neccia

Il CRM come il sito web di 20 anni fa!

Cultura CRM

Credo fortemente che l’adozione di una cultura CRM (che quindi preveda una maggior propensione alla gestione manageriale sia dell’azienda che del cliente) oggi sia diventata assolutamente necessaria soprattutto per una piccola e micro impresa italiana.

Molte imprese iniziano a capirne l’importanza ma c’è troppa ignoranza ancora… l’errore che vedo troppo spesso è di approccio… ci si concentra soprattutto sul software e non sul cambiamento di strategia!

C’è pochissima Cultura Marketing e di conseguenza il CRM viene visto come un mero strumento software dalla maggior parte delle Piccole e Micro imprese italiane!

MARKETING e CRM, come WEB e SITO INTERNET di 20 anni fa!

Mi ricorda un po’ le dinamiche di 20 anni fa… quando le aziende (soprattutto quelle piccole) iniziavano a capire che internet era importante ma non sapevano bene perché e non avevano idea di che farsene di un sito web… e si affidavano al webmaster di quartiere senza una reale strategia alle spalle… e noi poveri consulenti marketing che consigliavamo pagine blog, zeppe di contenuti e con articoli scritti in chiave SEO eravamo costretti in realtà a realizzare siti completamente in flash solo perché erano “belli come quello del competitor”!

Oggi ci viene da sorridere a ripensare a certe scelte… ma sta succedendo la stessa cosa nel mondo Marketing/CRM… la storia si sta ripetendo… ma per fortuna ci sono anche tanti bravi professionisti del web che stanno divulgando una buona Cultura Marketing.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento CRM come vera e propria Cultura Aziendale consiglio di seguire alcuni dei miei supereroi del Marketing come Andrea Zucca e Nevio Zucca e

#culturamarketing #culturacrm

Exit mobile version