Alessandro Neccia

Essere in forma è il miglior modo per proteggersi dal covid…

Vacciniamo la nostra azienda

“Essere in forma è il miglior modo per proteggersi dal covid”.
Questa frase in un post del Dr. Filippo Ongaro.

Lui, ovviamente, si riferiva al benessere fisico e mentale di un individuo ma ho subito pensato allo “stato di forma” delle piccole imprese italiane… che non stanno affatto messe bene.

Ora può sembrare tardi, vista la seconda ondata, ma di certo non lo era a luglio e settembre… eppure molti imprenditori (per fortuna non tutti) hanno dimenticato in fretta.

Le aziende, tante, sono tornate alla loro normalità di sempre, dimenticando quanto imparato in 3 mesi di lockdown: la forza dello smartworking, il vantaggio di avere tutto digitalizzato e accessibile da remoto, il valore di un crm, il marketing…

In due mesi senza covid hanno pensato che fosse stato solo un brutto sogno e invece di mettere in pratica gli insegnamenti di quel periodo si sono rituffati nelle “opportunità commerciali” per cercare in fretta di recuperare fatturato… e tutte quelle belle parole sul cambiamento? Dimenticate!

Non è mai troppo tardi per cercare di mettersi “in forma”. Utilizziamo questi momenti per migliorare le nostre aziende.

Il fatturato perso nel 2020 non lo recupereremo nei prossimi 2 mesi lavorando come prima, ma nei prossimi 2 anni lavorando meglio di prima.

#marketing

Exit mobile version